Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della crisi d'impresa e del debitore

Presentazione

Il Corso di perfezionamento post laurea in "Diritto della Gestione e risoluzione della Crisi Economica" (Digecri), giunto alla VIII edizione, fornisce le conoscenze necessarie, attraverso le novità normative e la giurisprudenza più recente, ai soggetti indicati nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII) per maturare la formazione sia per l'iscrizione che per l'aggiornamento presso l'elenco dei Gestori della crisi e dell'Albo dei gestori della crisi d'impresa. Il percorso formativo è stato quindi definito secondo le disposizioni attualmente vigenti del CCII, del D.M. 202/2014 e del Decreto del Ministero della Giustizia 75/2022 ed è stato elaborato seguendo le linee guida stabilite dalla Scuola Superiore della Magistratura. Inoltre, relativamente alla figura dell'esperto ex L. 147/2021, consente di maturare l'approfondimento rilevante per l'individuazione del professionista dal soggetto preposto alla nomina.

 

Il percorso formativo

Il Corso si rivolge a commercialisti ed avvocati che vogliano assolvere agli obblighi formativi previsti per l’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del D.Lgs. 14/2019, per il Registro dei gestori della crisi da sovraindebitamento ex D.M. 202/2014, per l’elenco degli esperti della CCIAA, nonché a tutti quei soggetti che, pur non avendo le caratteristiche per l’iscrizione nei suddetti albi, vogliano comunque approfondire le tematiche relative al CCII.

Il programma del Corso sarà elaborato secondo le linee guida della Scuola Superiore della Magistratura ed affronterà temi di stretta attualità del diritto della crisi d’impresa, ponendo particolare attenzione ai profili applicativi della relativa disciplina. Verrà data, inoltre, particolare importanza alle tecniche aziendalistiche che dovranno essere utilizzate per la rapida emersione dei primi segnali della crisi, la rilevazione della crisi stessa e l'elaborazione degli opportuni assetti organizzativi, nonché alle modalità operative per i professionisti che sono iscritti o intendono iscriversi all’Albo dei gestori della crisi d’impresa ed al Registro dei gestori della crisi da sovraindebitamento.

Il percorso formativo prevede una specifica formazione interdisciplinare, nell’ambito delle materie di Diritto Commerciale e Fallimentare, Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Procedura Civile, Diritto Tributario ed Economia aziendale con specifica attenzione all'analisi per indici, alla riclassificazione del bilancio, al controllo di gestione, al risanamento di impresa e alle tecniche di governance. I docenti del corso sono Professori Universitari, Magistrati ed Esperti in materia.

 

Durata del Corso

Il Corso ha una durata di 48 ore e si articola in lezioni tenute ogni venerdì dal 10 novembre 2023 al 23 febbraio 2024 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 online (in modalità sincrona).

 

Contatti

L'email della Segreteria didattica del Corso è la seguente: segreteria@digecri.unifi.it 

 

La locandina del Corso è disponibile qui.

 
ultimo aggiornamento: 03-Ott-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Home Page Dipartimento di Scienze dell'Economia e dell'Impresa

Inizio pagina