Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della crisi d'impresa e del debitore

Presentazione

Il Corso di perfezionamento post laurea in "Diritto della Gestione e risoluzione della Crisi Economica" (Digecri), giunto alla sua VIII edizione, si propone di fornire le conoscenze necessarie, attraverso le novità normative e la giurisprudenza più recente, ai soggetti indicati nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) per l’iscrizione e l’aggiornamento all’Albo dei gestori della crisi d’impresa ed al Registro dei gestori della crisi da sovraindebitamento. Il Corso è utile, altresì, per gli esperti della composizione negoziata, offrendo quella formazione che, per la normativa di riferimento, rappresenta elemento prioritario per la nomina e consente di formarsi per l’elaborazione degli adeguati assetti amministrativi, contabili e gestionali previsti quale obbligo per l’impresa nel CCII.

 

Il percorso formativo

L’offerta formativa si articolerà in due moduli, di 20 ore ciascuno, articolati come segue:

  • il primo modulo sarà dedicato all’approfondita disamina del CCII;
  • il secondo modulo, invece, si occuperà delle tecniche aziendalistiche indispensabili per operare nell’ambito dei dettami del CCII.

Il programma del Corso sarà elaborato sulla base delle Linee Guida della Scuola Superiore della Magistratura ed affronterà temi di stretta attualità del diritto delle procedure concorsuali, del diritto civile, del diritto del lavoro, del diritto penale, del diritto delle esecuzioni immobiliari e mobiliari, nonché le principali tecniche aziendaliste che dovranno essere utilizzate per la rapida emersione dei primi segnali della crisi, ponendo sempre particolare attenzione ai profili applicativi della disciplina.

Il percorso formativo prevede una specifica formazione interdisciplinare, nell’ambito delle materie di Diritto Commerciale e Fallimentare, Diritto Civile, Diritto del Lavoro, Procedura Civile, Diritto Tributario ed Economia aziendale con specifica attenzione all'analisi per indici, alla riclassificazione del bilancio, al controllo di gestione, al risanamento di impresa e alle tecniche di governance. I docenti del corso sono Professori Universitari, Magistrati ed Esperti in materia.

 

Durata del Corso

Il Corso ha una durata di 40 ore e si articola in lezioni tenute ogni venerdì dal 15 novembre 2024 al 7 febbraio 2025 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 online (in modalità sincrona).

 

Contatti

L'email della Segreteria didattica del Corso è la seguente: segreteria@digecri.unifi.it 

 

La locandina dell'edizione 2024/2025 del Corso sarà a breve disponibile qui.

 
ultimo aggiornamento: 10-Lug-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Home Page Dipartimento di Scienze dell'Economia e dell'Impresa

Inizio pagina