Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della crisi d'impresa e del debitore

Presentazione

La legge 3/2012 e la bozza “Rordorf”, attualmente Legge Delegata che sta seguendo l’iter parlamentare al fine dell’emanazione della nuova Legge Fallimentare, hanno modificato e modificheranno completamente i concetti di insolvenza, fallimento e sovraindebitamento. La legge 3/2012 ha altresì previsto il nuovo Organismo di Composizione della Crisi (OCC), che ha competenze in materia sia di sovraindebitamento, sia fallimentare.

L’intero panorama si sta evolvendo velocemente. Da una parte, sarà attiva la Sezione Esdebitatoria dell’OCC nell’ambito della quale saranno analizzate e proposte all’omologa del Tribunale Fallimentare le problematiche dei soggetti non fallibili con l’introduzione di due procedure distinte: “Accordo del debitore” e “Piano del consumatore”. La prima rivolta alle imprese non fallibili e la seconda al soggetto persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Dall’altra, sarà introdotta la Sezione Fallimentare chiamata ad analizzare l’impresa nei tre momenti di Allerta della Crisi, Stato di Crisi e Liquidazione Giudiziaria. Durante le tre fasi l’interlocutore sarà sempre il Tribunale Fallimentare. La nuova normativa de iure condendo prevede che, prima di arrivare alla fase di liquidazione giudiziaria, gli esperti predispongano un piano di risanamento dell’impresa, dando così vita a un nuovo processo finalizzato non alla “chiusura” delle posizioni in crisi, ma piuttosto alla sua risoluzione. Questo intervento è volto alla tutela del lavoro e dell’economia: si tratta dell’inizio di una nuova “concezione” di Diritto Commerciale.

 

Obiettivi del Corso

Il Corso si propone di formare le due figure professionali di “Ausiliario” e “Gestore della crisi”, indispensabili sia per le procedure di esdebitazione ex legge 3/2012, sia per la specifica sezione fallimentare ex bozza “Rordorf “di riforma del Diritto Fallimentare.

 

Brochure del Corso

 
ultimo aggiornamento: 31-Gen-2017
UniFI Home Page Dipartimento di Scienze dell'Economia e dell'Impresa

Inizio pagina